Comunità educante

Comunità educante

della rete di musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche. Laboratorio di idee

della rete di musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche. Laboratorio di idee

Una comunità che educa ed è a sua volta educata per concorrere a costruire una vita pienamente riappacificata, dove il bene dell’uomo e la sua gioia diventano il timone per una progettazione pastorale culturale integrata che risponda a bisogni e desideri dei singoli e della comunità.

Di fronte ad una società sempre più frammentata e disorientata la proposta culturale della Chiesa cattolica non può che guardare e sostenere una progettazione orientata verso la generazione e la ri-generazione della società; la sfida che ci è posta dinanzi è quella di fare un salto di qualità per essere all’altezza di una società complessa, multietnica, pluralista, multireligiosa e multiculturale, con la quale condividere la ricchezza dell’annuncio evangelico e della tradizione che, grazie alla fede, ha prodotto arte e cultura.
In questo contesto, i beni culturali ecclesiastici sono chiamati ad essere protagonisti nel comunicare la bellezza in senso relazionale, non in un’ottica fine a sé stessa ma in rapporto aperto e dinamico verso la dimensione della catechesi, dell’ascolto profondo e attivo, generando così appartenenza, educazione di qualità, comunione e individuando e rispondendo ai bisogni delle persone. I beni culturali ecclesiastici quindi come segno della Chiesa nel Tempo e nella Storia come Lievito per il pane. In maniera determinante il ruolo di mediazione e accompagnamento di questo processo può e deve essere assunto dagli istituti culturali ecclesiastici – musei, archivi e biblioteche, MAB – tradizionalmente orientati verso la mediazione culturale e l’affermazione valoriale all’interno della società, in direzione di un apprendimento in senso profondo, che allarga l’esperienza della dimensione personale, alla costruzione dell’identità, del carattere, del sistema dei valori. La cornice nella quale operano gli Istituti culturali ecclesiastici li pone come punto di riferimento e mediatori diacronici di cultura, chiamati a diffonderne i semi di uno sviluppo transgenerazionale, di costruzione dello spirito critico e della capacità di conoscenza e comprensione del mondo e della società, contribuendo così alla costituzione di una comunità globale consapevole, attenta, responsabile e corresponsabile, che operi per un welfare culturale sostenibile, generatore di benessere e autentica felicità, valoriale e dalle larghe e lunghe visioni. Così si accompagna un processo che da una comunità educante e capacitante porta verso una comunità competente, che necessita quindi di processi educativi. Una cornice comunitaria dove si condividono parole e discorsi, emozioni e azioni, costruendo la nostra appartenenza ad una storia fondando la possibilità di abitare un mondo comune.

Teatro al museo
Alba - Museo diocesano
Human Library
Brindisi - Biblioteca De Leo
Gruppi di lettura
Roma - Biblioteca Centro Studi Storici Padri Barnabiti

Papa Francesco ancora traccia per noi la strada: la cura del creato -la casa comune-, la cura delle persone, quindi la cura di sé stessi e degli altri, e ultima istanza, ma solo nell’elenco, la cura del rapporto tra Dio, gli esseri umani e la terra. L’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto (BCE) della Conferenza Episcopale Italiana può agevolare la connessione della rete di istituti culturali e dei loro operatori a supporto di quest’iniziativa, favorendo il dialogo tra le comunità e le istituzioni, e direzionando opportunamente le molteplici iniziative promosse nei territori verso un impegno congiunto e coordinato fondato sulla reciproca solidarietà per la realizzazione della casa comune.

Appuntamenti della comunità

Si parla di Comunità educanti
11.12.2025

Si parla di Comunità educanti

Comunità educante. I racconti di tre esperienze
29.10.2025

Comunità educante. I racconti di tre esperienze

Comunità educante. Manifesto e strumenti: a che punto siamo?
18.09.2025

Comunità educante. Manifesto e strumenti: a che punto siamo?

Comunità educanti. Condivisione di esperienze
03.02.2025

Comunità educanti. Condivisione di esperienze

Comunità educanti. Riflessioni e prospettive dopo l'incontro del 14 novembre!
19.12.2024

Comunità educanti. Riflessioni e prospettive dopo l'incontro del 14 novembre!

Comunità educanti: eccoci!
14.11.2024

Comunità educanti: eccoci!

Attività dal territorio

La Carta Europea della Disabilità. Uno strumento di partecipazione alla vita culturale

La presentazione della Carta Europea della Disabilità (CED) è stata il tema centrale del webinar che si è svolto il 29 gennaio dalle 10.30 alle 11.30, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI.  Il webinar era rivolto in modo particolare agli istituti culturali ecclesiastici interessati ad approfondire il valore della CED come strumento per favorire l'accessibilità, l'inclusione e la partecipazione.

La Carta Europea della Disabilità (CED) permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. Rientra nel progetto europeo EU Disability Card, che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.

Presentazione Disability Card a cura di Diego Borella -  Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Rivedi il webinar 

OLTRE LA SOGLIA. Accessibilità e partecipazione nei luoghi sacri e della cultura

"OLTRE LA SOGLIA. Accessibilità e partecipazione nei luoghi sacri e della cultura" è il titolo del seminario promosso dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.
che si è tenuto a Roma giovedì 11 dicembre 2025 presso l'oratorio della Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini, in via Acciaioli 2.

Questo il programma | Ore 14-17

Introduzione
-Dino ANGELACCIO, coadiutore del gruppo Accessibilità universale dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ed esperto di accessibilità del ministro per le Disabilità
-Don Luca FRANCESCHINI, direttore dell'Ufficio nazionale CEI per i Beni culturali ecclesiastici e l'Edilizia di culto
-Suor Veronica DONATELLO, responsabile del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità
"Salus per artem. Un progetto di inclusione per il territorio. Il Parco archeologico del Colosseo" | Silvia D'OFFIZI, Federica LAMONACA, Andrea SCHIAPPELLI
"L'accessibilità del patrimonio come strumento di progettazione condivisa. I Piani PEBA per i siti culturali" | Gabriella CETORELLI, esperta di accessibilità e fruizione ampliata del patrimonio culturale, Ministero della Cultura – CUG
"Il diritto alla bellezza per tutti" | Maria Grazia FILETICI, architetto, Ministero della Cultura
"Comunità educanti: ecosistemi per il bene comune" | Federica ROMITI, Diocesi di Anagni-Alatri
"Esperienze che sprigionano" | Paola POGLIANI ed Eleonora RAVA, Centro Studi Santa Rosa da Viterbo
"Arte e cultura: processi di innovazione sociale e welfare culturale" | Rosangela MAINO, presidente della cooperativa sociale "Oltre l'arte", Matera
"La Basilica di Aquileia: arte, spiritualità, partecipazione" | Andrea BELLAVITE, direttore della Basilica di Aquileia
"I cammini: la Via Regia e l'Iter Suasanum" | Diocesi di Amalfi – Cava de' Tirreni e Diocesi di Senigallia
Altre comunicazioni dai territori

Ha moderato: Riccardo BENOTTI, giornalista del SIR

Qui sotto è possibile vedere la registrazione:




 Nella parte sinistra del banner in alto, una porzione della mappa del Parco archeologico del Colosseo; nella parte destra, la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Presentazione audioguide iziTRAVEL della Basilica della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria

Martedì 27 maggio h 10 nella Basilica Santuario di Santa Maria Madre della Consolazione di Reggio Calabria gli studenti delle classi IIIA e IIIB (indirizzo Turismo) dell'Istituto Tecnico Economico Piria-Ferraris-Da Empoli presenteranno le audioguide realizzate nell'ambito del PCTO Chiese aperte: l'arte racconta, condiviso con il Museo diocesano di Reggio Calabria. Assistiti dal tutor aziendale dott.ssa Lucia Lojacono, direttrice del Museo, e dal docente referente di Progetto prof.ssa Luciana Siviglia, gli studenti negli scorsi mesi hanno studiato arte e storia della Basilica, redigendo i testi a commento delle opere d'arte, realizzandone il rilievo fotografico e pubblicandone le audioguide sulla piattaforma digitale iziTRAVEL. L'esperienza si è arricchita della presenza di padre cappuccino Pietro Ammendola, rettore della Basilica, che ha accolto e guidato i ragazzi nel racconto di arte e storia della chiesa, della devozione mariana e della presenza dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Reggio. Alla realizzazione del PCTO hanno collaborato i docenti Giuseppe Cannizzaro e Antonella Minniti, tutor scolastici delle due classi, e la prof.ssa Grazia Tripodi per la versione inglese. Alla presentazione interverranno padre Pietro Ammendola, mons. Pietro Sergi, Vicario episcopale per la Pastorale della Cultura, l'avv. Anna Rita Galletta, dirigente scolastico dell'ITE Piria-Ferraris-Da Empoli, la dott.ssa Anna Briante, assessore Istruzione, Università e Pari opportunità del Comune di Reggio Calabria e il sig. Gaetano Surace, presidente dell'Associazione Portatori della Vara. Le audioguide della Basilica della Madonna della Consolazione, luogo di culto di rilevante interesse storico-artistico e devozionale per la città e l'intera Diocesi, arricchiscono l'offerta di audioguide iziTRAVEL, disponibili gratuitamente per chi visiti la nostra città, inserendosi in un Progetto ideato e promosso dal Museo diocesano che ne prevede l'estensione, nel tempo e con il coinvolgimento delle Scuole superiori del territorio, ai luoghi di culto di maggior interesse della Diocesi di Reggio Calabria-Bova.

Percorsi di Bibliocounseling e Gruppi di lettura integrati

Il Centro Studi Storici PP. Barnabiti - Biblioteca Generalizia partecipa, anche quest'anno alla manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri 2025, nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Quest'anno i tre filoni tematici in cui è possibile declinare le proprie iniziative sono : Intelleg(g)o... dunque sono, Intelleg(g)o... dunque sento e Intelleg(g)o... dunque faccio.
Il Centro Studi aderisce con le attività di bibliocounseling e di gruppi di lettura integrati che sono parte di un percorso - patrocinato dall'Associazione Italiana Biblioteche sezione Lazio (AIB), dall'Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici (ABEI), dall'Associazione Culturale Xenia e dal Festival Dantesco - iniziato nel mese di ottobre 2024 e connesso al progetto Comunità Educante per un welfare socio-culturale, a cura della Dott.ssa Donatella Bellardini, del Dottor Giulio Marconi e della Dottoressa Federcia Scargiali.

Finalità primarie del percorso: sostegno alla genitorialità in adolescenza e preadolescenza; promozione alla lettura di bambini e ragazzi mirata allo sviluppo delle life skills, soft skills e character skills; dialogo e scambio intellettuale per l'educazione permanente dell'utenza adulta.

Gli autori credono fermamente che il libro possa configurarsi quale importante supporto per la società e contribuire alla costruzione di rapporti efficaci in cui l'ascolto empatico di sé in primis e poi dell'altro possa produrre effetti positivi e porsi come fattore protettivo della crescita permanente dei singoli e della famiglia intera.

Una bellezza accogliente. Beni culturali ecclesiastici accessibili a tutti

Mercoledì 26 marzo dalle 17.00 alle 18.30 si è svolto il webinar "Una bellezza accogliente. Beni culturali ecclesiastici accessibili a tutti", a cura dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI, un momento di riflessione e condivisione di buone pratiche sul tema "arte e accessibilità". La registrazione del webinar, accessibile in LIS, è fruibile da questo link. ---------------------------------------------------------------------- Questo il programma (presente anche in allegato) SALUTI E INTRODUZIONE Suor Veronica Donatello - Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI Don Luca Franceschini - Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI Modera: Rachele Bombace, giornalista Superabile Inail INTERVENTI Dott. Christian D'Angiò - Opera di Religione diocesi di Ravenna - Mosaici for All Paul Gabriele Weston, Referente progetti CEI - Una comunità accogliente CONDIVISIONE BUONE PRATICHE Suor Rebecca Nazzaro, direttrice per la Pastorale del Pellegrinaggio della Diocesi di Roma - Per una visita inclusiva Paolo Galdiero, Caritas Roma - La Vera Bellezza Marco Pizzio - Esperto Nazionale di Accessibilità UE - Italia, Responsabile Turismo Accessibile di AISM, Membro del Consiglio di Amministrazione di ENAT - Accessibilità come opportunità per cultura e turismo  

Anteprima video Play video
Seminario su accessibilità e partecipazione nei luoghi sacri e della cultura
Anteprima video Play video
Progetto PEPE - Caritas Italiana
PEPE ha come obiettivo di contribuire a creare sistemi territoriali di contrasto alla povertà dei bambini e delle bambine, in un’ottica di comunità educante e welfare generativo...
Anteprima video Play video
Spazio a disposizione per i vostri video
Anteprima video Play video
Finalmente faccio un lavoro vero
Biblioteca Oasis Perugia
Anteprima video Play video
Comunità educanti e inclusione. Iniziative degli Istituti culturali ecclesiastici
Convegno AMEI di Napoli

Rimani in contatto e partecipa anche tu!